Parole in viaggio

Viaggiare è molto più che spostarsi da una parte all'altra: in questa pagina ho raccolti i miei aforismi preferiti relativi al viaggio che ci aiuteranno a capirne il suo significato più profondo, il perché lo facciamo e perché ci piace tanto.

Qual è il tuo aforisma preferito tra quelli che seguono? Hai una citazione da proporre? Lascia il tuo commento a questo post.



1. Quando vivi in un posto a lungo diventi cieco perchè non osservi più nulla. Io viaggio per non diventare cieco.
Josef Koudelka



2. Chi teme ogni nube non parte mai. 
Paul Morand


3. Sono pronto ad andare ovunque purchè sia in avanti.
David Livingstone


4. Il viaggiare è fatale ai pregiudizi, ai bigottismi e alle menti ristrette. 
Mark Twain


5. Sto aspettando di partire da quando ho scoperto che ci sono strade che portano dovunque io voglia andare.
Anonimo


6. "Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati"
"Dove andiamo?"
"Non lo so, ma dobbiamo andare!"
Jack Kerouac


7. Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. 
Sant'Agostino


8. Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma. 
Bruce Chatwin


9. Ogni posto è una miniera. Basta lasciarcisi andare, darsi tempo, stare seduti in una casa da tè ad osservare la gente che passa, mettersi in un angolo del mercato, andare a farsi i capelli e poi seguire il bandolo di una matassa che può cominciare con una parola, con un incontro, con l'amico di un amico di una persona che si è appena incontrata e il posto più scialbo, più insignificante della terra diventa uno specchio del mondo, una finestra sulla vita, un teatro di umanità dinanzi al quale ci si potrebbe fermare senza più il bisogno di andare altrove. La miniera è esattamente là dove si è: basta scavare.
Tiziano Terzani


10. Siamo dilaniati fra la nostalgia per le cose familiari e il bisogno dell’ignoto ed estraneo. Il più delle volte sentiamo nostalgia di luoghi che non abbiamo mai conosciuto.
Carson McCullers


11. Gli uomini viaggiano per vedere più chiaramente il posto da cui provengono.
Bill Holm


12. Ci sono viaggi da cui non torni. Sono quelli più importanti. Quelli che ti cambiano. Quelli che dopo non è più uguale. Dopo è diverso. Tu sei diverso. E sono i viaggi che ti racconterai più spesso. Sorridendo oppure no. Ma con gli occhi bagnati d'emozione. Perché, dopo viaggi così, sei migliore. Sei migliore comunque.
Angelo De Pascalis


13. La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. 
William Burroughs


14. Perchè ci eccita tanto viaggiare, andare lontano? Per quello che ci lasciamo alle spalle o per quello che troviamo?
Peter Cameron


15. Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi.
Marcel Proust


16. Non ci sono terre straniere. E' solo chi viaggia lo straniero.
Robert Louis Stevenson


17. Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo. 
Lao Tzu


18. Non smetteremo di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta.
Thomas Stearns Eliot


19. Difficile diventare adulti se non si fa un viaggio da soli. E' un modo per superare la paura dell'altro e anche di sé stessi, in cui ci si trova a fronteggiare la nostalgia, si arriva alla scoperta delle radici. Finché non fai un viaggio da solo non impari a rapportarti con gli altri.
Paolo Rumiz


20. Il modo migliore per cercare di capire il mondo è vederlo dal maggior numero possibile di angolazioni. 
Ari Kiev


21. Le nostre valigie battute erano ammucchiate di nuovo sul marciapiede, avevamo una lunga strada davanti. Ma non importava, perché la strada era la vita. 
Jack Kerouac


22. Chi non viaggia non conosce il valore degli uomini.
Proverbio arabo


23. In due diventi un mondo troppo autosufficiente perché il resto del mondo possa penetrarci. Invece devi andare nudo, in un certo senso, e renderti vulnerabile davanti al mondo. Se viaggi con una persona cara al braccio non ti succederà mai, non vedrai niente, non incontrerai nessuno, non sentirai nulla. Non ti succederà niente.
Jonathan Raban


24. Le radici sono importanti, nella vita di un uomo, ma noi uomini abbiamo le gambe, non le radici e le gambe sono fatte per andare altrove.
Pino Cacucci


25. Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato. 
Edgar Allan Poe


26. Partire è la più bella e coraggiosa di tutte le azioni. Una gioia egoistica forse, ma una gioia, per colui che sa dare valore alla libertà. Essere soli, senza bisogni, sconosciuti, stranieri e tuttavia sentirsi a casa ovunque, e partire alla conquista del mondo. 
Isabelle Eberhardt


27. Cento motivi reclamano la partenza. Si parte per entrare in contatto con altre identità umane, per riempire una mappa vuota. Si parte perché si è ancora giovani e si desidera ardentemente essere pervasi dall'eccitazione, sentire lo scricchiolio degli stivali nella polvere. Si va perché si è vecchi e si senti il bisogno di capire qualcosa prima che sia troppo tardi. Si parte per vedere quello che succederà.
Colin Thubron


28. Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. 
Proverbio africano


29. I viaggi che vale la pena di fare ti portano inevitabilmente, prima o poi, a dipendere dalla gentilezza degli sconosciuti, a metterti nelle mani di persone che non hai mai visto affidando loro la tua vita.
Paul Theroux


30. Amo viaggiare ma odio arrivare. 
Albert Einstein



Qual è il tuo aforisma preferito tra quelli che seguono? Hai una citazione da proporre? Lascia il tuo commento a questo post.

Torna alla Home page


1 commento :


  1. Il coraggio era anche quello. Era la consapevolezza che l'insuccesso fosse comunque il frutto di un tentativo. Che talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile che non partire mai.
    Giorgio Faletti

    RispondiElimina